Collezione Manos dèoro

 

Manos dèOro è la sezione inerente una particolare collezione ispirata all'artigianato, il tessuto, l'arte e alla simbologia tipica della Sardegna. 

 

Ogni produzione, propria nel suo genere, richiama la simbologia sarda, tra cui: la pavoncella, la pintadera, costumi tradizionali e arte nuragica. L'obiettivo è portare nella pittura un concentrato di simbologia dal richiamo tipicamente Sardo. 

 

La collezione si caratterizza per l'uso di particolari Glitter che ne enfatizzano la luminosità e la brillantezza delle opere, siano esse pitture o murales. Il tutto per rendere moderni i principali simboli della storia e cultura della Sardegna. La nostra terra  vanta una grande quantità di simboli di origine antica e oggi vi parliamo della Pavoncella sarda, le cui origini sono lontane e risalgono fino ai Bizantini.

Il significato simbolico è da ricercarsi nella cultura agro-pastorale, e come tanti altri invoca la fertilità, le piogge e la salute dei greggi. Si può far risalire la sua origine al 534 d.c. quando in Sardegna giunsero i Bizantini. Il pavone infatti non è un animale endemico, mentre è appurato che le sue origini siano orientali.

In alcune culture il pavone è simbolo della trasformazione, in positivo, di qualsiasi situazione negativa. E’ noto anche come l’uccello dai cento occhi, quelli del suo piumaggio, che rappresentano le stelle, l’universo, il sole, la luna, e la “volta celeste”. La sua immagine inoltre ricorda l’araba fenice, uccello mitologico che risorge dalle proprie ceneri. Nell’iconografia cristiana invece è associata all’immortalità dell’anima. Insomma di sicuro è un simbolo di buon auspicio in molte culture ed in Sardegna è di sicuro il più diffuso.

 

Nel settore artigianale l’uso della Pavoncella è molto ampio. Non ci è chiaro perché sia una pavoncella, visto che con quella coda così vistosa sarebbe un maschio,… ma non entriamo in dettagli che non ci competono. I mobili in legno come cassapanche, carire (sedie), madie e armadi portano sempre intagli più o meno complessi con l’immagine della pavoncella. Così pure le ceramiche, le lampade, i cestini, i tessili e i gioielli.

Anche nel pane della feste, Su Coccoi, tale figura è un must.

Nonostante la sua origine orientale ormai è universalmente riconosciuto come “sardo”, e in moltissime case in Sardegna è facile trovare almeno un oggetto che lo rappresenti.